mercoledì 29 ottobre 2014

Sai qual'è il vero obiettivo del telemarketing?

Si parla spesso dell'importanza dell'atteggiamento mentale positivo e delle tecniche che possono aiutarci a raggiungerlo ai fini di un buon rendimento lavorativo. Ma, difficilmente, si sente parlare di un altro fattore a mio avviso fondamentale, che ci aiuta ad assumere un atteggiamento mentale positivo, che è il chiarirsi bene quale è l'obiettivo del telemarketing, cioè, qual è lo scopo della telefonata, e cosa ci prefiggiamo: un appuntamento, la vendita di un prodotto, la presentazione di un nuovo punto vendita?  Se, per esempio, chiediamo ad un operatore telefonico quale è il suo obiettivo al telefono, ci risponderà: “vendere!”, ed è naturale che risponda così, perché per questo lavora e guadagna. Ma se crediamo, che questo sia veramente il nostro obiettivo al telefono, noi entriamo in uno stato di ansia, di grandi aspettative, e di timore, stato che ci farà avere dei pessimi risultati. Se, invece, cambiamo il nostro obiettivo, e lo chiamiamo col nome di servizio da offrire al cliente, cambia tutto, e anche il risultato. Possiamo essere veramente dei professionisti e svolgere bene il nostro lavoro, se crediamo di  offrire un servizio al cliente.  Partendo da questa idea, l'attività di telemarketing non è più concepita contro il cliente, ma per il cliente. Non si tratta di convincere nessuno, ma di informare ed aiutare il cliente a trovare la giusta soluzione per lui. Il venditore vende e vende di più se adotta questo modo diverso di svolgere il proprio lavoro: telefonare è un servizio e non un riconcorrere i potenziali clienti per chiudere una vendita.
F.Bellini 
         
                                     

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