martedì 28 ottobre 2014

L'importanza dell' ASCOLTO ATTIVO

Una delle operazioni più importanti e decisive del telemarketing, ma stranamente una delle più complicate in una conversazione telefonica, è quella di ascoltare il nostro interlocutore. A volte crediamo di ascoltare, ma in realtà la nostra mente è proiettata al pensiero di ciò che dobbiamo rispondere subito dopo. Non riusciamo in pratica a rimanere in silenzio. Sembra, quasi, che abbiamo timore di lasciare anche solo un secondo il cliente al telefono senza parlargli.: questo è assolutamente sbagliato! Una buona comunicazione telefonica inizia, invece, da un ASCOLTO attento ( attivo) da parte nostra. E' il cliente a dover parlare, non noi, e ai clienti piace parlare, allora lasciamoli parlare per ricavarne informazioni preziose a nostro vantaggio. Se invece, mentre il cliente sta parlando, lo interrompiamo con le nostre numerose informazioni spesso inutili sulle caratteristiche del prodotto o servizo offerto, corriamo un grosso rischio, quello di sentirci dire alla fine: " grazie, ma non mi interessa". Del resto, vi è mai capitato di parlare e di essere interrotti da qualcuno che riferisce cose che non hanno nessun collegamento con ciò che stavamo dicendo? Beh, se non vi è mai capitato, sappiate che è cosa fastidiosissima, e manchevole di rispetto nei nostri riguardi e per quello che stavamo dicendo. Quindi regola fondamentale: esercitarsi ad ascoltare attentamente ciò che dice il cliente. Il silenzio nel telemarketing spesso vale più delle parole!
F.Bellini

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