martedì 28 ottobre 2014

Il telemarketing non si può improvvisare

Molte persone che rispondono ad annunci di lavoro come operatrici telefoniche non hanno mai svolto questo tipo di lavoro, e si candidano con l'idea sbagliata che il telemarketing sia un lavoro semplice, che non necessiti di preparazione, oppure con l'idea che basta quel minimo di "formazione gratuita" offerta dal call center per riuscire. Nulla di più sbagliato! Il telemarketing è un lavoro difficilissimo, che richiede qualità e capacità che si possono acquisire e perfezionare solo con un'azione formativa diretta ed approfondita. Quindi, il mio consiglio è: prima di rispondere ad annunci di telemarketing, o meglio prima di avere la prima esperienza negativa e demotivante nel telemarketing, prepararsi a svolgerlo nel miglior modo possibile. Il telemarketer è chiamato ad essere un professionista della comunicazione e non un operatore allo sbaraglio.
E' facile poi dire, che i clienti al telefono sono tutti disinteressati alla proposta, e persino maleducati, ma quanti operatori sanno autoanalizzarsi e riflettere sul fatto, che spesso tutto dipende dalla mancanza di una corretta formazione e dal loro conseguente approccio telefonico sbagliato?
La presunzione di aver fatto e detto tutto come si deve è comune a molte persone, che tentano di svolgere quest'attività. Il risultato è spesso quello di demotivarsi, senza dare una ragione obiettiva dei risultati deludenti avuti, e quindi di mollare senza pensarci due volte. La capacità di autocritica di un individuo, mai come in questo lavoro, viene molto in aiuto, perchè ti sprona sempre a migliorarti, a misurarti e a pretendere da te stesso risultati sempre più soddisfacenti. Quando invece poniamo un muro davanti alla nostra presunzione di saper fare, non c'è formazione che possa aiutarci. La mancanza di preparazione adeguata, spesso, purtroppo, anche da parte di chi è incaricato a svolgere azione di training nei call center, si traduce in un'incapacità per le risorse di ottemperare agli obiettivi fissati. Il risultato? Disastro. Ecco perchè molti call center chiudono anche pr questo motivo.
F.Bellini

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